AGGIORNAMENTO: Bando cancellieri nei tribunali: dal 18 agosto 2016 sulla Gazzetta Ufficiale

AGGIORNAMENTO

Maxi concorso per l’assunzione di mille cancellieri; modalità di reclutamento e nuove opportunità lavorative

Dopo aver dato la notizia dell’approvazione del decreto di legge sul processo amministrativo telematico, con il quale ha preso vita l’avvio della possibilità di rinnovo dell’organico amministrativo nei tribunali, parliamo della pubblicazione del bando per cancellieri.
È prevista per il 18/8/2016 l’uscita sulla Gazzetta Ufficiale il bando che prevede l’assunzione dei mille cancellieri presso i tribunali; la relativa norma è stata approvata lo scorso 03 agosto. Per quanto concerne le assunzioni, queste ultime seguiranno un preciso iter: si darà la precedenza alle suindicate mille assunzioni tramite lo scorrimento delle graduatorie di altri enti pubblici e tramite concorso pubblico previsto ad hoc.
Le risorse andranno a ricoprire ruoli amministrativi con contratti a tempo indeterminato.
Si procederà, quindi, all’assunzione delle prime mille risorse con l’espletamento del bando pubblico, la cui pubblicazione è attesa oggi. A seguito dello svolgimento delle relative prove e dell’uscita della graduatoria, si procederà alle formali assunzioni dei cancellieri che svolgeranno attività di supporto nei tribunali del nostro territorio.

Opportunità di lavoro per giovani e meno giovani: dopo tanti anni il nuovo bando

L’attesa di tale bando è durata un bel po’; l’ultimo concorso risale infatti agli anni’90. Per questo motivo ci si aspetta un elevato numero di presentazione delle domande di partecipazione. Anche il ministro Orlando, in una intervista, aveva parlato di nuove possibilità per coloro che vogliono tentare la strada della carriera di cancellieri nei tribunali, specificando che sono state investite rilevanti risorse finanziarie. Intanto dal fronte del pubblico impiego,arrivano voci di un malcontento generale causati dalla imminente riforma Madia, che prevede a certe condizioni la possibilità di eliminazione definitiva del mito del posto fisso; “mito” che ad oggi animerà le ambizioni di coloro che sono in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando volto all’assunzione di mille cancellieri.

Bando di concorso del MdG 1000 posti nei tribunali: data d’uscita
In seguito all’incontro tenutosi il 29 settembre tra i ministri Madia e Orlando, il Ministero della Giustizia ha fatto sapere che l’uscita del bando 1000 cancellieri è prevista entro il 21 novembre 2016.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.

Fonte qui Seguici sulla pagina Facebook

Seguici sulla nostra pagina Facebook Reattivo Positivo

Un pensiero riguardo “AGGIORNAMENTO: Bando cancellieri nei tribunali: dal 18 agosto 2016 sulla Gazzetta Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *